Trend e-learning: 7 visioni per il futuro

Articolo InD6 - Trend e-learning 7 visioni per il futuro

L’e-learning continua a diffondersi con particolare vivacità in tutte le aziende, qualificandosi come una delle forme privilegiate di formazione.

Ma quali sono i trend e-learning di cui bisognerebbe tenere considerazione nel 2022, e non solo?

Di seguito abbiamo provato a sintetizzare 7 grandi trend del learning digitale che potrebbe valere la pena di considerare nel corso dei prossimi mesi.

Personalizzazione

Il primo trend dell’e-learning che ci piace citare è quello della personalizzazione, sostenuto dalle nuove tecnologie e, in particolar modo, dall’intelligenza artificiale. Ricorrendo agli strumenti più puntuali in termini di monitoraggio delle esperienze di apprendimento è infatti possibile acquisire e gestire informazioni preziose sulle attività degli utenti nelle piattaforme online e, di conseguenza, comprendere quali siano i contenuti più adatti all’utente sulla base del suo livello di preparazione, di attese e di abitudini.

Coinvolgimento

Il secondo trend che si imporrà in misura ancora più incisiva nei prossimi mesi è poi quello del coinvolgimento. Che lo si chiami in questo modo o engagement, poco cambia: all’interno della strategia di formazione non si potrà che puntare grande attenzione proprio sulle leve che consentono agli utenti di sentirsi maggiormente coinvolti nell’esperienza di apprendimento. E così, dal social learning alla gamification, non mancheranno certamente gli approcci che permetteranno di elevare le tecniche di formazione su nuovi livelli di efficacia e di fidelizzazione.

Realtà virtuale e aumentata

Di realtà virtuale e aumentata si sta parlando con crescente attenzione negli ultimi anni ma, forse, non lo si sta facendo a sufficienza in relazione all’e-learning, pur essendo quello della formazione digitale uno dei comparti che dovrebbe ottenere le maggiori soddisfazioni della VR e dalla AR. 

L’utilizzo accorto e consapevole di queste tecnologie può trasformare l’ambiente di apprendimento in uno scenario simulato, permettendo all’utente di agire in sicurezza e di poter vivere un’esperienza di formazione ancora più coinvolgente e medesimamente.

Mobile learning

Quando si parla di trend dell’e-learning non si può certamente non parlare anche del mobile learning, la possibilità di favorire la fruizione delle sessioni di formazione tramite smartphone e tablet, ovunque si voglia, quando lo si desideri. È evidente che il ricorso a questa modalità di apprendimento possa garantire il possesso di tutti i vantaggi più tipici degli strumenti mediante cui è veicolata la formazione: flessibilità in termini di orari e luoghi di fruizione dei corsi, maggiore coinvolgimento, elasticità e versatilità.

Gamification

Della gamification abbiamo parlato già in diverse occasioni sul nostro sito e, in questo articolo, in riferimento alla necessità di adottare tecniche che possano incoraggiare l’engagement.

Effettivamente, tra le metodologie che possono essere usate per incrementare il coinvolgimento dell’utente è difficile non citare in maniera espressa la potenza della gamification, una tecnica che prendendo in prestito le meccaniche di gioco permette allo studente di essere ricondotto all’interno di una dinamica di apprendimento con sfide, punteggi, livelli e tanto altro ancora.

Microlearning

Scorrendo le principali tendenze di e-learning non possiamo poi non compiere un breve cenno anche in favore del microlearning, un approccio di apprendimento che suddivide i contenuti e le attività formative in sezioni brevi e focalizzate, al fine di incrementare il coinvolgimento e la soddisfazione dell’utente, posto dinanzi a un processo formativo più leggero rispetto a quello tradizionale.

Blended learning

Concludiamo questa carrellata di principali trend dell’e-learning con il blended learning, un approccio di formazione che permette di integrare i vantaggi del learning digitale con quelli della formazione in aula all’interno dello stesso modulo di approfondimento. Un approccio misto e integrato con ampi margini di personalizzazione, da rendersi versatile sulle caratteristiche della propria organizzazione e degli obiettivi che si intende raggiungere.

Se desideri saperne di più su come puoi sfruttare tutti i benefici delle nuove tendenze dell’e-learning, contattaci!

Articoli correlati

Torna in alto