L’integrazione tra tecnologie digitali e e-learning può apportare importanti benefici per la formazione, permettendo a tutti coloro i quali desiderano fruire dei percorsi di apprendimento di poterlo fare quando e come desiderano, grazie alla semplice disponibilità di un dispositivo portatile e di una connessione al web.
Ma cos’è il mobile learning? E quali vantaggi può trasferire in ambito aziendale?
Cos’è il mobile learning
Il mobile learning, o e-learning mobile, è una modalità di apprendimento a distanza fruita attraverso dispositivi mobili come i tablet e gli smartphone.
Guai, però, a pensare che il mobile learning altro non sia che la frequenza di un corso online su piattaforma mobile, magari al termine di un semplice porting da un dispositivo all’altro. Il mobile learning richiede infatti un approccio completamente diverso nel modo di fare formazione fin dalla progettazione del corso, per arrivare – evidentemente – alla sua distribuzione e al suo utilizzo.
In questa riprogettazione c’è comunque una buona notizia: il mobile learning parte dall’invidiabile vantaggio di garantire una pronta disponibilità degli strumenti tecnologici utilizzabili per la fruizione dei corsi, visto e considerato che gli studenti saranno generalmente in possesso di uno smartphone e/o di un tablet che possa permettere loro di sfruttare tutte le potenzialità dell’M-learning.
I vantaggi del mobile learning
Anche se dall’introduzione di cui sopra dovrebbero risultare già abbastanza chiari quali siano i vantaggi del mobile learning, nelle prossime righe cercheremo di arrivare con maggiore ordine all’analisi dei principali benefici della formazione da dispositivo mobile, un modello di apprendimento che sembra essere in grado di rispondere alle crescenti necessità da parte della platea di studenti di conseguire una formazione più flessibile in termini di tempo e di spazio.
D’altronde, anche in virtù di ciò il lavoratore sempre più spesso percepisce la formazione come un momento di crescita che può essere seguito preferibilmente lontano dai luoghi di lavoro, laddove maggiore può essere il tasso di comfort e di concentrazione da dedicare all’apprendimento.
Ecco dunque che emergono, palesi e efficienti, tutti i principali vantaggi del mobile learning.
Flessibilità
Della flessibilità come vantaggio fondamentale del mobile learning abbiamo in parte già detto. Non possiamo tuttavia non ribadire, in questa sede, quanto sia uno strumento importante per la versatilità spazio-temporale, considerato che l’utente potrà fruire del processo di apprendimento quando vuole, e dove desidera.
Microlearning
Il mobile learning è sempre più orientato verso il microlearning. Essendo i contenuti didattici fruiti su un display tendenzialmente più piccolo, che potrebbe richiedere un maggiore affaticamento, le sessioni così proposte sono generalmente di dimensioni ridotte, strutturate in moduli, rendendone così più veloce l’apprendimento. Ancora, la struttura del microlearning su cui frequentemente sono declinati i corsi digitali in mobile learning permette a ogni utente di poter consultare, reperire e gestire le informazioni di cui ha bisogno in modo più immediato.
Naturalmente, i benefici del mobile learning sull’organizzazione non sono finiti qui. È sufficiente pensare al maggiore coinvolgimento che riesce a determinare nelle risorse umane destinatarie della formazione, così come alla maggiore facilità di aggiornamento dei contenuti.
Per saperne di più, e scoprire in che modo è possibile organizzare la tua formazione aziendale con le nuove tendenze del mobile learning, ti consigliamo di contattarci: i nostri specialisti si prenderanno cura di te e della tua strategia di apprendimento!