Che si tratti di grandi organizzazioni o di piccole imprese, l’academy aziendale rappresenta oggi uno dei principali segnali di attenzione del management verso i propri dipendenti: un vero e proprio simbolo di dedizione nei confronti della formazione continua, tanto che anche le imprese di minori dimensioni – finora più disattente a questo ambito – si stanno organizzando per dotarsi di una propria accademia.
Ma cos’è esattamente l’academy aziendale? Come sono strutturate le academy aziendali e commerciali? E perché anche la tua azienda ne ha probabilmente bisogno?
Cos’è l’academy aziendale e come è organizzata
Per rispondere alle domande formulate nelle scorse righe ricordiamo che l’academy può essere definita come il fulcro di tutta la learning organization, un luogo fisico e virtuale in cui le persone possono diventare protagoniste della propria formazione, soggetti attivi nell’apprendere e condividere conoscenze e competenze, profili di cultura aziendale, innovazione di processo.
Con questa definizione è facile pensare all’academy come a qualcosa di più di un centro di formazione: una business unit strategica che produce valore nei confronti delle proprie risorse umane, orientata a contribuire attivamente al raggiungimento di obiettivi predefiniti.
Academy aziendale fisica o virtuale
Nelle scorse righe abbiamo fatto un rapido cenno al fatto che l’academy aziendale possa essere fisica e/o virtuale. Ma quale soluzione potrebbe essere quella più performance?
Evidentemente, la corretta e consapevole fruizione delle nuove tecnologie permette oggi di digitalizzare buona parte della formazione. Nonostante ciò, la presenza di una sede fisica dell’academy aziendale è ritenuta ancora oggi un must da moltissime organizzazioni, con prevalenza della collocazione all’interno della sede principale della propria impresa.
La scelta non è certo errata: disporre di un academy aziendale fisica non solo permetterà di pianificare qui i percorsi formativi in aula ma consentirà di sfruttare gli spazi ad essa riservati per offrire percorsi di formazione a clienti e fornitori esterni, o ancora come base utile per l’organizzazione di convegni su temi di interesse.
Con il passare degli anni, ad ogni modo, appare evidente come la formazione stia sposando in modo crescente il concetto di digital learning. Pertanto, il mantenimento di una sede fisica dell’academy non deve certo ostacolare la fruizione dei corsi in modalità digitali, all’interno di una strategia di apprendimento coerente e coordinata, che possa trarre i migliori frutti da entrambi gli approcci offline e online.
Perché hai bisogno di un’academy aziendale
E’ piuttosto chiaro come l’academy aziendale sia un ottimo strumento che ti permetterà di migliorare le competenze all’interno dell’organizzazione, in modo propedeutico per il raggiungimento dei tuoi obiettivi di business.
L’academy aziendale può inoltre diventare uno strumento di attrazione di valore: mediante collaborazioni con università e centri di ricerca può infatti indurre molti giovani talenti a scegliere di far parte della tua impresa e, ulteriormente, diffondere i tuoi valori e la tua cultura aziendale all’esterno, anche mediante partnership con altre imprese o con altre realtà del territorio.
Ancora, l’academy aziendale è uno strumento che permette di superare in modo più efficace i processi di change management mediante la conferma di un’attenzione dedicata alle risorse umane, stimolando lo sviluppo delle professionalità e del coinvolgimento di tutti i componenti del tuo team.
Se vuoi saperne di più su come realizzare o migliorare l’efficacia dell’academy aziendale, contattaci: condivideremo insieme come usare questa business unit per favorire la crescita della tua organizzazione e lo sviluppo sostenibile dei tuoi progetti, trasformando l’accademia in un vero e proprio strategico punto di forza della tua iniziativa imprenditoriale.