E-learning
In InD6 siamo lieti di creare corsi e-learning destinati alla formazione digitale ricorrendo ai migliori strumenti e alle tecniche più innovative.
Ma perché siamo così convinti che l’e-learning potrebbe essere il segreto della tua migliore strategia di apprendimento?
Perché non puoi fare a meno dell’e-learning
L’e-learning, o formazione a distanza, è una modalità di apprendimento sempre più diffusa all’interno delle aziende italiane. Comprenderne i benefici non è certo difficile!
L’e-learning permetterà infatti ai tuoi utenti di:
- sviluppare le competenze utili e desiderate, ricorrendo a un servizio flessibile e personalizzabile.
- studiare quando e dove si vuole, senza alcun vincolo in termini di spazio e di tempo.
- ottenere un migliore coinvolgimento grazie alla disponibilità di strumenti innovativi, in grado di mantenere più elevato il livello di attenzione e l’engagement degli studenti.
- ottenere contenuti sempre aggiornati, visto e considerato che è molto più semplice caricare i nuovi moduli sulla piattaforma, piuttosto che organizzare delle sessioni di formazione in aula.
- risparmiare tempi e costi.
Insomma, con questo positivo biglietto da visita è facile capire perché sempre più aziende abbiamo deciso di puntare sull’e-learning come modalità di formazione preferenziale da erogare ai propri utenti.
Ma come strutturare un percorso e-learning?
Di seguito abbiamo riepilogato quello che possiamo fare per te, illustrando un ideale piano di sviluppo di una formazione a distanza.
Perché stai pensando a un nuovo corso?
Il primo passo che abbiamo il piacere di compiere in compagnia dei nostri clienti è comprendere perché si desidera creare un nuovo corso a distanza.
Sebbene possa essere una fase propedeutica banalizzata, focalizzare l’attenzione sulle motivazioni che ti stanno inducendo a creare un nuovo corso ti sarà molto utile per definire in modo chiaro e trasparente cosa impareranno i tuoi utenti, con qualità modalità e, soprattutto, perché ritieni che questo percorso formativo sia fondamentale per la loro carriera.
Solamente se hai ben chiari i motivi per cui un utente dovrebbe partecipare al tuo corso, potrai procedere correttamente lungo le fasi successive di questo ideale percorso.
Naturalmente, siamo a tua disposizione per definire in maniera chiara quali sono gli obiettivi che potrai raggiungere, sia in termini di singolo modulo che per l’intero materiale didattico.
A chi è rivolto il corso
Una volta che è stato definito per quale motivo stai pensando di lanciare il nuovo corso, giunge il momento di identificare correttamente chi è il tuo target.
Uno degli errori che devi assolutamente evitare (non preoccuparti, saremo al tuo fianco proprio per questo!) è quello di iniziare lo sviluppo di un corso di formazione a distanza senza identificare in maniera puntuale e specifico il tuo pubblico.
Insomma, per creare un corso efficace devi innanzitutto sapere a chi ti stai rivolgendo.
Solamente in questo modo potrai comprendere cosa vuole imparare chi partecipa al tuo corso, quali sono i suoi obiettivi, quali gli ostacoli e le sue perplessità.
Per quanto concerne l’individuazione del tuo pubblico, molto dipenderà naturalmente dalla tua organizzazione. Se gestisci un’azienda, potrebbe ad esempio essere la generalità dei tuoi dipendenti, o magari solamente una parte di essi (un reparto, una funzione, una business unit, ecc.).
Se invece apri il tuo corso anche a terzi, attraverso sondaggi, interviste e focus group avrai a disposizione tutti gli elementi più utili per poter definire il tuo target.
Crea il piano didattico
Superati i primi due passi di cui sopra, giunge il momento di creare il tuo piano didattico. Ma quali caratteristiche dovrebbe avere?
Innanzitutto, tieni a mente che a nessuno piacciono i corsi troppo lunghi e molto complessi, tipici di un’epoca di formazione che fa fortunatamente parte del passato.
Chi segue un corso online vuole invece imparare qualcosa di utile nel più breve tempo possibile.
Ecco perché consigliamo sempre di strutturare dei corsi e-learning brevi, con pochi contenuti ma molto chiari ed esaustivi, facilmente fruibili anche quando non si ha molto tempo a disposizione.
Con queste spunti bene in mente, creiamo insieme a te un piano didattico che ti permetterà di rispondere in modo consapevole ad alcune domande essenziali per il successo della tua strategia di apprendimento:
- come posso veicolare meglio i contenuti didattici?
- come rendere più attraenti le lezioni?
- perché credo che il mio corso sia diverso dagli altri?
- che attività posso far fare agli utenti?
- quali sono gli obiettivi da raggiungere?
Sulla base delle risposte che formulerai a queste domande, riusciremo a ideare la migliore delle strategie!
La qualità è tutto
Vuoi sapere qual è il segreto per un corso di successo? Te lo sveliamo: la qualità!
Oggigiorno chiunque può formarsi in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Se dai uno sguardo a qualsiasi fonte informativa online, sarai probabilmente sommerso dalle proposte di e-learning.
Dunque, come puoi distinguerti in questo mare magnum formativo?
La risposta è proprio nella qualità. Solamente se l’utente si rende conto che il percorso formativo che stai lui proponendo è eccellente, proseguirà con la sua esperienza. Altrimenti, abbandonerà l’apprendimento rivolgendosi altrove.
Tieni anche in considerazione che questa regola vale anche nel caso in cui l’utente che sta beneficiando dei tuoi corsi di formazione sia sostanzialmente costretto a farlo, perché magari è un dipendente della tua azienda coinvolto in processi di apprendimento obbligatori.
Un dipendente che viene coinvolto all’interno di un percorso formativo di scarsa qualità non potrà infatti che perdere motivazione, alimentando la percezione che la propria azienda non abbia sufficientemente a cuore il destino delle proprie competenze e delle proprie conoscenze.
Ecco perché non è sufficiente predisporre dei corsi e-learning. È fondamentale strutturare degli ottimi corsi e-learning. E proprio per permetterti di creare un percorso di formazione a distanza coerente con i tuoi obiettivi, è importante affidarsi a un’agenzia di esperti in corsi e-learning, come la nostra, che possa aiutarti a portare il tuo corso su un livello di soddisfazione ancora superiore.
Se vuoi saperne di più ti consigliamo
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Il nostro team di professionisti sarà in grado di seguirti passo dopo passo, dalla fase di pianificazione
a quella di realizzazione della tua nuova strategia di apprendimento!