Quando si tratta di sviluppare corsi di e-learning, la gamification è approccio sempre più ricorrente e gradito, oltre che in grado di dare al percorso formativo quella spinta necessaria per incrementare l’efficacia del materiale didattico e della complessiva esperienza di apprendimento.
Ma che cos’è esattamente la gamification in e-learning? Per quale motivo se desideri catturare l’interesse dei tuoi utenti e fidelizzare i clienti la gamification in e-learning potrebbe essere la chiave vincente della tua nuova strategia?
Cos’è la gamification nell’e-learning
La gamification è la tecnica di applicazione di elementi ludici ai contenuti e-learning con l’obiettivo di renderli ancora più accattivanti e coinvolgenti agli occhi di tutti i destinatari del processo formativo.
Naturalmente, non si tratta di tramutare il corso di formazione in un gioco. Piuttosto, con la gamification si cerca di prendere in prestito dal mondo ludico alcuni elementi (narrativi, temporali, e non solo) e tramutarli in uno schema che possa rendere l’esperienza formativa più divertente e più attraente.
In tal senso, la gamification nell’e-learning è la possibilità di creare una nuova percezione di engagement nel percorso formativo, sfruttando tutti i vantaggi tipici di una tecnica di marketing formativo oramai sempre più diffusa in tutto il mondo, Italia compresa.
Il segreto per catturare l’attenzione dei tuoi studenti
Se poi ti stai domandando per quale motivo la gamification potrebbe essere la chiave vincente della tua nuova strategia di formazione, permettici di iniziare con il beneficio probabilmente più evidente: la gamification nell’e-learning è uno dei migliori modi per catturare l’interesse dei discenti, considerato che, anche in età adulta, tutte le persone esprimono il desiderio di giocare e di essere coinvolte all’interno di un meccanismo ludico-competitivo.
Pensa per esempio a quanto potrebbe essere più coinvolgente e divertente un percorso formativo che favorisca l’interazione di tutti i partecipanti, chiedendo loro di interpretare il personaggio di una storia che avrai modo di tessere con il passare dei minuti. Permetti loro di essere parte integrante della vicenda, rivelando cosa accadrà poco per volta, al fine di non privare i discenti del piacere della scoperta e accompagnandoli con un meccanismo di ricompense e di classifica.
Aumenta la fidelizzazione
Una volta che hai catturato l’interesse degli studenti attraverso il coinvolgimento che la gamification sarà certamente in grado di garantire, è probabile che tu possa altresì ottenere il secondo grande beneficio del ricorso alle tecniche dei giochi all’interno dell’e-learning: la fidelizzazione.
Per mantenere elevata l’attenzione e spingere i discenti ad essere sempre più parte attiva all’interno del percorso formativo prova a inserire all’interno della tua sessione formativa digitale un meccanismo di punti e di bonus: incoraggerai i partecipanti ad essere sempre più interessati a comprendere ciò che accadrà e ciò che l’e-learning ha loro riservato.
Lo spirito competitivo
Come abbiamo anticipato in apertura di questo breve approfondimento sull’e-learning, il desiderio di partecipare ai giochi soddisfa un altro bisogno tipico dell’essere umano: la competizione.
Anche in questo caso, trasferire le tecniche di gamification nell’e-learning ti permetterà di stimolare una concorrenza sana e divertita tra i singoli o tra le squadre, incoraggiando i destinatari della formazione a migliorare i punteggi e sfidare gli altri, e se stessi, in un’ottica di continuo miglioramento.
Insomma, la gamification potrebbe essere quel che ci vuole per dare una marcia in più al tuo e-learning. Considerato che ci sono numerose modalità che potresti usare per trasformare i tuoi contenuti in una sessione formativa innovativa e coinvolgente, se hai la curiosità e l’interesse a saperne di più ti invitiamo a contattarci per scoprire come puoi rendere il tuo corso più performante ed efficace!