Articulate Storyline 360, come puoi creare corsi e-learning in modo rapido ed efficace

Articolo InD6 - Articulate Storyline 360, come puoi creare corsi e-learning in modo rapido ed efficace

Da diversi anni l’e-learning è un perno imprescindibile della formazione aziendale. Per sfruttare al meglio la formazione a distanza, Articulate ha proposto alcuni programmi che permettono di migliorare l’efficacia della strategia di apprendimento consentendo la creazione di materiali didattici professionali e intuitivi.

Cerchiamo di comprendere di cosa si tratta e quali siano alcune delle principali alternative che possono essere proficuamente utilizzate per la strutturazione del tuo prossimo corso online.

Cos’è Articulate Storyline 360

Tra i software di digitalizzazione aziendale e per la creazione di corsi e-learning efficaci, Storyline 360 di Articulate è certamente il più noto e apprezzato. Si tratta infatti di uno strumento per l’e-learning che consente la creazione di corsi responsive professionali, semplificando la costruzione di strutture di navigazione complesse.

Attraverso Storyline è ad esempio possibile raggruppare i contenuti in capitoli che sono integrati e collegati tra di loro e che sono navigabili secondo le esigenze dell’utente, così come realizzare uninterattività condizionata, presentando all’utente nel corso dei contenuti che sono influenzati dalle scelte che si effettuano.

Inoltre, Storyline consente la facile sincronizzazione dei contenuti multimediali, rendendo così il corso ancora più fruibile.

Come si usa Articulate Storyline 360

Articulate Storyline 360 è proficuamente utilizzato dai nostri clienti per garantire la migliore formazione attraverso la creazione e la modellazione di corsi interattivi: grazie a questo programma è dunque possibile trasformare contenuti statici (come quelli che possono essere ad esempio forniti dal cliente su Word o PDF) in un vero e proprio percorso formativo ricco di interazioni.

Sempre attraverso Articulate Storyline 360 sarà poi possibile implementare nel migliore e più efficace dei modi tutte le principali tendenze dei corsi online, come la gamification o il microlearning: una soluzione adatta a qualsiasi tipo di contenuto e di percorso formativo, che siamo inoltre lieti di rendere protagonista di un nostro esclusivo corso di apprendimento.

Non solo Storyline: le principali alternative

Storyline 360 di Articulate non è certo l’unica suite che permette di creare dei corsi efficaci. Adobe Captivate è ad esempio un altro software che ti permetterà di creare corsi efficaci e professionali in tempi rapidi, con un set di diapositive già pronte per l’uso e modelli di interazione disponibili per la personalizzazione. Sarà inoltre possibile creare un corso con le ramificazioni automatiche o con quelle manuali, copiando l’aspetto e lo stile di un oggetto del corso per applicarlo a uno o altri oggetti.

Anche Captivate permette inoltre di convertire i contenuti PowerPoint già esistenti, come quelli che vengono tradizionalmente forniti dai clienti, in video interattivi maggiormente attrattivi e coinvolgenti, così come creare tour guidati di realtà virtuale, percorsi didattici adatti al mobile learning, simulatori di applicazioni, creazione di corsi multi-modulo ramificati, e così via. 

Tra le migliori suite alternative per la creazione di contenuti per i corsi online citiamo poi Vyond, un software che consente di costruire filmati grafici, con personaggi animati in 2D con percezioni del 3D, e molto altro ancora.

Naturalmente, ciascuno degli strumenti qui citati (così come le tante altre alternative utilizzabili per la creazione di corsi online) non potrà che essere scelto e fruito a seconda delle finalità che si intendono raggiungere con la generazione del percorso formativo, avendo come punto di riferimento finale la necessità di coinvolgere e attivare al meglio le aspettative dell’utenza.

Se vuoi saperne di più su come strutturare in modo professionale ed efficace il tuo prossimo corso in digital learning, e vuoi comprendere come valorizzare maggiormente il tuo investimento in apprendimento ricorrendo a tutte le tendenze principali della formazione digitale, contatta i nostri specialisti: valuteremo insieme a te come poter massimizzare la qualità del tuo corso e incrementare il livello di soddisfazione e coinvolgimento dei tuoi studenti!

Articoli correlati

Torna in alto