Cooperative learning per aziende: cos’è e come praticarlo

Articolo InD6 - Cooperative learning per aziende cos’è e come praticarlo

La cooperazione è un elemento molto importante in ogni ambito della vita personale e professionale. Cooperare con uno o più individui significa infatti mettere in comune i propri sforzi per il raggiungimento di un obiettivo comune: non più un semplice scambio di informazioni, ma una vera e propria iniziativa di condivisione di valori, fiducia e reciprocità, al fine di favorire il conseguimento di un fine.

Se quanto sopra è ben noto, dovrebbe esserlo anche il fatto che la cooperazione può esercitare un ruolo fondamentale nell’agevolare i percorsi di formazione, sviluppando in tal modo le competenze e le conoscenze delle risorse umane e migliorando le prestazioni del team.

Cos’è il cooperative learning

Introdotto quanto sopra, cerchiamo di definire il cooperative learning (o apprendimento cooperativo) come un metodo formativo in cui gli studenti sono suddivisi in team all’interno dei quali l’apprendimento è favorito mediante un meccanismo di aiuto.

L’obiettivo del gruppo diventa infatti quello di raggiungere un obiettivo comune. Lo strumento per riuscirci è invece il miglioramento reciproco: gli studenti vengono così stimolati a sviluppare determinate capacità e competenze per migliorare le possibilità di arrivare a destinazione.

Quali sono i vantaggi del cooperative learning

A margine di questa breve premessa, proviamo a riassumere di seguito quali siano i principali vantaggi del cooperative learning.

Focalizzazione

Partecipando ad attività di apprendimento cooperativo gli utenti si concentreranno maggiormente sulle attività da svolgere per poter raggiungere l’obiettivo prestabilito. Così facendo, aumentano lo sviluppo di un pensiero critico e le capacità di ragionamento, oltre che la propria motivazione. Elementi molto importanti per il raggiungimento di un fine (il completamento del corso e l’acquisizione di nuove conoscenze) e che potranno essere agevolate proprio dal cooperative learning.

Miglioramento del clima

Considerato che l’apprendimento non è individuale ma condiviso e collaborativo, all’interno del team si creerà un migliore clima di fiducia reciproca. La collaborazione porterà a un maggiore conoscenza dei propri compagni di squadra e a un maggiore rispetto per le caratteristiche e le abilità di ciascuno. Tali vantaggi potranno così essere favorevolmente trasferiti anche all’interno del clima quotidiano di lavoro.

Sviluppo delle motivazioni

La cooperazione tra diversi membri permette di migliorare le proprie motivazioni e, di conseguenza, sviluppare le capacità del singolo e del team di superare i momenti di difficoltà che naturalmente accadranno più volte nel corso della propria esperienza professionale.

Quando infatti si affrontano situazioni complesse da soli, il rischio è che ci si possa sentire sopraffatti dalle criticità. Di contro, il fatto di parlare e condividere con gli altri le proprie necessità è un’abitudine in grado di alleviare la tensione e favorire lo scambio di conoscenze che non tutti i membri del team posseggono. Una soluzione a ogni difficoltà potrà pertanto essere più agevolmente individuata proprio grazie alla cooperazione e alla condivisione delle competenze.

Consigli per stimolare il cooperative learning

Se desideri che la sessione di cooperative learning abbia successo, riteniamo fondamentale che siano rispettate tre regole fondamentali:

  1. il concetto di interdipendenza deve essere stimolato e valorizzato. Ogni partecipante deve pertanto garantire la propria collaborazione essendo consapevole che il successo del gruppo dipenderà anche dal suo contributo.
  2. ogni partecipante deve sostenere reciprocamente e con fiducia gli altri partecipanti, alimentando in tal modo relazioni interattive costruttive e finalizzate al raggiungimento del risultato finale.
  3. il gruppo deve essere in grado di effettuare una valutazione puntuale del proprio lavoro, sottolineando quali siano stati gli elementi importanti che hanno favorito il raggiungimento dell’obiettivo finale e, di contro, ciò che non ha funzionato.

Se vuoi saperne di più su come il cooperative learning darà una marcia in più alla tua strategia di formazione, contattaci!

Articoli correlati

Torna in alto