Corsi e-learning: l’utilità della formazione digitale

Articolo InD6 - Corsi e-learning- l’utilità della formazione digitale

Negli ultimi anni sempre più aziende hanno strutturato la propria formazione in modalità digitale: i corsi e-learning sono dunque diventati un’abitudine per milioni di lavoratori in tutta Italia, incidendo profondamente sulle abitudini e sui comportamenti nell’organizzazione.

Ma quanto sono realmente utili i corsi e-learning? 

Come possiamo determinare l’efficacia e capire se sia maggiore o minore rispetto ai corsi tradizionali in presenza in aula?

Corsi e-learning: sono efficaci?

Per rispondere alle domande che abbiamo anticipato in apertura del nostro odierno approfondimento non possiamo che iniziare soffermandosi su un aspetto fondamentale: come capire se un corso e-learning sia stato o meno efficace?

In tali termini, numerosi sono i parametri che possono essere assunti in considerazione. Tuttavia, il più noto è certamente quello del monitoraggio delle attività dell’utente, come il suo coinvolgimento e la sua partecipazione all’interno della sessione di formazione digitale. 

Farlo, peraltro, non è certo difficile. Le moderne piattaforme attraverso cui vengono erogati i corsi digitali permettono infatti di monitorare il comportamento dello studente durante tutto il percorso e-learning, conteggiando ad esempio per quanto tempo sia stato impegnato nel corso, quanto tempo abbia impiegato per rispondere alle domande del test di fine sessione, e così via.

Ma è davvero sufficiente soffermarsi su questi dati?

Purtroppo, no. È ad esempio difficile capire se l’utente sia stato realmente attento durante lo svolgimento del corso, e se abbia realmente compreso le conoscenze e le competenze che il formatore ha inteso trasferirgli mediante il corso e-learning.

Dobbiamo dunque fare un piccolo passo in avanti.

Il feedback dell’utente

Per comprendere se la soluzione dei corsi e-learning sia stata più efficace della formazione d’aula un elemento di valutazione molto importante è il feedback dell’utente

La percezione dello studente può fornire informazioni molto utili sul livello di difficoltà del corso, sulla congruità del test, sul suo coinvolgimento e sulla sua soddisfazione, intesa come la sensazione di aver appreso qualcosa di utile per la propria crescita personale e professionale. 

Un riscontro diretto da parte dei partecipanti del corso, mediante interviste o questionari, può pertanto rivelarsi molto significativo per ottenere una valutazione più puntuale dell’efficacia del materiale didattico.

L’apprendimento dei contenuti

Un ulteriore tassello su cui vale la pena soffermarsi nel momento in cui si cerca di valutare l’efficacia di un corso e-learning è sicuramente quello dell’apprendimento dei contenuti. Peraltro, di questo abbiamo in parte già detto: utilizzando una piattaforma apposita sarà possibile monitorare il comportamento dell’utente mentre sta seguendo il corso di formazione e i riscontri che l’utente stesso fornisce agli stimoli e ai test.

Attraverso l’automatico monitoraggio consentito dalla piattaforma sarà dunque possibile comprendere quali sono state le interazioni tra l’utente e i contenuti, la percentuale di completamento dei suoi obiettivi di studio, il tempo impiegato per fruire il corso (o ogni modulo), il numero di tentativi che l’utente ha dovuto sopportare per superare il test e le domande a cui gli studenti hanno risposto in modo errato il maggior numero delle volte.

L’applicazione delle conoscenze apprese

Si giunge così a un altro tassello indispensabile per monitorare l’efficacia della formazione a distanza: l’applicazione delle conoscenze che si sono apprese durante il corso e-learning. Ovvero, quale è stato l’impatto del corso nella vita lavorativa

In questo ambito gli aspetti su cui si tende a concentrarsi sono principalmente quelli della valutazione delle competenze acquisite sul lavoro, con analisi delle prestazioni sugli obiettivi prefissati.

L’investimento in corsi e-learning

Quanto sopra ben si combina su un altro impatto che i corsi e-learning hanno sull’organizzazione: i costi e il ritorno dell’investimento. 

In generale, i corsi e-learning sono ritenuti meno costosi di quelli tradizionali. Ma considerato che non di soli oneri si vive, sarà sicuramente più utile soffermarsi sul ritorno dell’investimento formativo effettuato.

Se vuoi saperne di più ti invitiamo a contattarci: condivideremo insieme a te come sfruttare tutte le potenzialità dell’e-learning nella tua strategia di formazione!

Articoli correlati

Torna in alto