Digital learning

Da anni si parla con crescente interesse di digital learning, o formazione online. Uno strumento che riteniamo indispensabile per favorire un migliore apprendimento nelle aziende e che, grazie ai nostri servizi, potrà diventare il tuo nuovo punto di forza per incrementare il livello di competenza e di abilità di ogni risorsa umana impiegata nell’organizzazione.

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Il digital learning: la giusta spinta per conquistare i tuoi obiettivi

Il digital learning non è solamente la trasposizione della formazione su piattaforme digitali. Oltre ad essere una procedura che agevola e accompagna l’apprendimento di ciascuna risorsa, è un modello che si avvicina in modo efficace e consapevole alle proprie esperienze quotidiane: uno strumento potenziante, che consente di arrivare prima all’obiettivo, una fonte di arricchimento strategico che contribuisce in modo valorizzante a raggiungere gli obiettivi aziendali.

In tal senso, l’e-learning è il frutto di una combinazione di metodi, processi, tecniche e contenuti che i nostri specialisti sapranno mixare in modo adatto e idoneo alle caratteristiche della tua azienda, elevando l’efficacia dell’apprendimento rispetto ai paradigmi più tradizionali.

Dunque, non un’alternativa alla formazione in presenza, ma un’opportunità in più che può ben integrarsi all’interno della strategia di apprendimento, costituendo le necessarie sinergie con la formazione in aula.

InD6 - Icona Gli strumenti del digital learning

Gli strumenti del digital learning: tante frecce al tuo arco

Per avere una conferma di quanto siano infinite le combinazioni che potrai adottare per realizzare la tua personale strategia di formazione è sufficiente dare uno sguardo al vasto assortimento di strumenti che il learning a distanza può oggi vantare: webinar, test online, social community e app per il mobile learning sono solamente alcune delle frecce che il tuo arco può vantare per arrivare a obiettivo.

In questo scenario, i nostri esperti potranno combinare per te la migliore strategia di formazione, rendendola su misura delle tue finalità e consentendo la fruizione dei contenuti in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. 

Una visione di formazione moderna e competitiva, in grado di rendere l’apprendimento continuo una realtà della tua azienda e contemporanea espressione delle attività di interazione e di multimedialità su cui porre le basi della tua strategia di learning.

Cosa offriamo

Il nostro team di consulenti è a tua disposizione per valutare come realizzare, implementare, gestire e sviluppare la migliore strategia di learning digitale, attraverso tutte le declinazioni in cui è possibile esprimere l’e-learning.

Gamification

La gamification è il processo di utilizzo di elementi di gioco in un contesto non ludico, come quello formativo aziendale. Grazie al ricorso alle principali tecniche di gamification nella formazione sarà possibile aumentare i livelli di motivazione dei discenti, migliorare l’acquisizione e il rafforzamento delle conoscenze, sviluppare il coinvolgimento dei discenti attraverso meccanismi sociali come test, punti o classifiche.

La gamification per l’apprendimento può essere vantaggiosa perché i giochi infondono abilità che durano tutta la vita, come la risoluzione dei problemi, il pensiero critico, la consapevolezza sociale, la cooperazione. I giochi motivano le persone, aumentano l’interesse per alcuni argomenti e potenziano le loro capacità cognitive.

Storytelling

Raccontare storie è uno degli strumenti più potenti per influenzare, insegnare e ispirare. Naturalmente, la narrazione è molto efficace anche nell’apprendimento poiché crea utili connessioni tra le persone e tra le persone e le idee. 

Ma le buone storie fanno molto di più che creare un senso di connessione. Creano coinvolgimento e fiducia, consentono a chi le ascolta di entrare nel vivo della storia, immedesimandosi e cogliendo meglio i suoi significati. Più le storie sono coinvolgenti e più la narrativa consentirà agli utenti di acquisire in modo agevole le competenze e le conoscenze che il corso di formazione intende trasferire.

Microlearning

Il microlearning è da tempo riconosciuto come un metodo efficace per condividere competenze e abilità: diversi studi hanno infatti rilevato come gli utenti apprendano meglio e abbiano maggiori probabilità di ricordare le conoscenze quando possono elaborare le informazioni in piccoli moduli più facilmente gestibili, invece che in un percorso formativo ampio e lungo.

Il microlearning può altresì essere utilizzato sia come supporto alle prestazioni, con il cliente che accede al segmento di formazione nel momento in cui ne ha bisogno, sia come supporto per un apprendimento più lungo e strutturato.

Blended learning

A seconda del contesto, il blended learning – o apprendimento misto – può assumere molte forme diverse: nel nostro caso, il blended learning è una modalità didattica in cui vengono sfruttate sia la formazione tradizionale in aula, che quella digitale che si basa sulla tecnologia e sulle esperienze di apprendimento più innovative.

Insomma, sebbene sia vero che nessuna tecnologia o software potrà mai conoscere gli utenti meglio del loro formatore, è anche vero che le risorse innovative hanno la capacità unica di portare enormi benefici in termini efficienza ed efficacia dello studio, garantendo la possibilità di strutturare delle strategie più versatili e flessibili.

Social learning 

La teoria del social learning, o apprendimento sociale, suggerisce che il comportamento viene appreso osservando e imitando il comportamento degli altri. Per riuscirci, i teorici dell’apprendimento sociale sostengono che esistono quattro processi di mediazione che contribuiscono a determinare l’acquisizione di un nuovo comportamento.

Il primo è l’attenzione: un comportamento deve infatti attirare la nostra attenzione prima di poter essere imitato. Il secondo è la ritenzione, o la capacità di ricordare il comportamento: non possiamo infatti eseguire il comportamento se non lo ricordiamo e, dunque, anche se un comportamento può essere percepito, se non si forma un ricordo, l’osservatore non sarà in grado di eseguirlo. 

Il terzo tassello è la riproducibilità, o capacità di eseguire il comportamento. Si tratta, come intuibile, della capacità di riprodurre un comportamento che osserviamo, influenzando la nostra decisione di provare a replicarlo. Infine, la motivazione, o volontà di emulare il comportamento, un processo che comporta l’osservazione delle conseguenze delle azioni di altre persone.

Ad ogni modo, qualsiasi sia la tecnica di digital learning che stai applicando, ricorda che fare formazione significa contribuire alla crescita di un’altra persona e, con essa, dell’intera organizzazione della quale fa parte.

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