La formazione digitale traccia un profondo solco tra un business profittevole e dal coerente e sostenibile sviluppo, e un’iniziativa imprenditoriale o professionale che sembra invece trascinarsi faticosamente nel mare della concorrenza.
Nonostante tale evidenza possa essere facilmente riscontrabile in ogni contesto operativo, oggi ancora troppe imprese – da quelle più piccole e a quelle di maggiori dimensioni – agiscono sul mercato senza alcuna idea su come pianificare la propria formazione aziendale, sia che si tratti di formazione d’aula sia che, sempre più frequentemente, si parli di formazione digitale, o e-learning.
Perché è necessario fare formazione aziendale
Fare formazione aziendale è fondamentale per traghettare l’evoluzione delle competenze, colmando il deficit di conoscenze e di abilità che in ogni organizzazione saranno naturalmente presenti.
Non solo: realizzare un sostenibile processo di formazione in azienda significa anche stimolare un clima di collaborazione, rafforzando i valori aziendali e creando un maggiore senso di coinvolgimento in tutte le risorse umane, fidelizzando e legandole emozionalmente al destino dell’impresa.
Non sfugge, infatti, come i dipendenti che beneficiano di processi di formazione di cui percepiscono l’effettiva utilità esprimono anche la maggiore tendenza a rimanere in azienda. Di contro, quelli che invece non sono coinvolti in un processo di formazione continua percepiscono l’impossibilità a esprimere e sviluppare il proprio massimo potenziale.
Ecco perché l’importanza dei percorsi di formazione è oggi un tema sempre più prioritario in ambito aziendale. Ed ecco perché la formazione digitale, in un contesto di apprendimento sempre più continuo e dinamico, può giocare un ruolo da protagonista.
La formazione aziendale nello scenario digitale
Se è chiara e palese l’attenzione che l’azienda deve riporre nei confronti della formazione digitale, dovrebbe esserlo anche il fatto che se l’organizzazione intende rimanere al passo con i tempi e anticipare le principali tendenze nell’apprendimento, deve innovare i modelli e metodologie formative.
In tal senso, gli strumenti posti a disposizione dalle nuove tecnologie per creare percorsi di formazione facilmente fruibili, coinvolgimenti e motivanti non mancano di certo: dai webinar alle applicazioni mobili, dalla gamification al microlearning online, sono tanti gli strumenti di digital learning che potrebbero essere favorevolmente introdotti all’interno dell’azienda per coronare i propri obiettivi di formazione, a beneficio dei propri dipendenti e di tutto il team.
I vantaggi della formazione digitale
Per quanto poi concerne i vantaggi della formazione digitale, il più immediato non può che essere costituito dal risparmio di tempo e di denaro che il ricorso all’e-learning è in grado di assicurare: per l’azienda i benefici economici non mancheranno di manifestarsi con la riduzione degli oneri per la produzione del materiale didattico, l’affitto dell’aula, le trasferte.
Un altro beneficio è certamente apprezzabile in termini di maggiore versatilità: chi segue il percorso di formazione digitale aziendale può infatti fruire di una maggiore flessibilità nella scelta delle modalità di fruizione, accedendo ovunque e in qualsiasi momento alle risorse didattiche.
Infine, rammentiamo come una strategia di digital learning possa ridurre significativamente il turnover aziendale che, a sua volta, è tra i principali costi per un’azienda quando si parla di risorse umane. Un’efficace formazione digitale permette infatti di incrementare la motivazione e la soddisfazione dei dipendenti, riuscendo a ridurre il desiderio degli stessi a cambiare datore di lavoro.
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