Gamification
Qualsiasi formatore sa molto bene che il compito più difficile è quello di mantenere alto il livello di attenzione dei partecipanti, stimolare il loro coinvolgimento e la possibilità che le competenze e le abilità siano trasferite in modo diretto ed efficace.
In questo ambito, la gamification può rappresentare una tecnica di formazione valida per garantire una buona interazione tra i partecipanti e intensificare l’engagement.
Proprio per questo motivo abbiamo deciso di progettare un percorso di formazione specifico, destinato a tutti coloro che desiderano portare su un piano di maggiore soddisfazione il proprio contributo all’apprendimento.
Cos’è la gamification
La gamification è l’uso di elementi di gioco in contesti diversi dall’intrattenimento. Nel nostro caso, le tecniche di gioco – come il completamento di una serie di compiti o di attività che servono a passare allo step successivo del corso – possono essere utilizzate nella formazione al fine di stimolare la partecipazione degli utenti e la loro soglia di attenzione.
La gamification nella formazione
Sebbene gli elementi tipici dei giochi non siano certo nuovi in contesti diversi dal gaming, sono diventati più comuni nella formazione solo di recente. Sul perché la gamification sia sempre più utilizzata in ambito formativo, non ci sono poi grandi dubbi. E sottolineare che “rende divertenti le cose difficili” è solamente una parte della verità!
Prima di comprendere quali siano i vantaggi della gamification, però, soffermiamoci sull’individuare alcuni dei metodi che i formatori possono utilizzare per applicare le tecniche di gioco all’interno dei propri moduli didattici:
- attribuire punti per il raggiungimento di particolari obiettivi: assegnare punti per il conseguimento dei target permette ai partecipanti del percorso formativo di vedere i test sotto una luce completamente nuova, considerato che trovare le risposte corrette determinerà una maggiore motivazione e una spinta a salire di grado.
- creare sfide competitive: le sfide ludiche possono essere organizzate ponendo in contrapposizione sia singoli utenti, che team di due o più persone.
- utilizzare metodi di progressione: oltre a tenere traccia di un sistema di punti, i formatori possono introdurre checkpoint e altri elementi di progressione per sottolineare agli utenti un momento in cui è richiesta un’attenzione particolare.
- fornire badge per l’apprendimento: invece di utilizzare un sistema di punti o di voti, è possibile attribuire agli utenti che hanno ottenuto dei particolari risultati qualcosa di tangibile e simbolico, come ad esempio un badge o un adesivo.
Quali sono i vantaggi della gamification
Ora che hai qualche informazione in più sulla gamification, probabilmente ti starai anche domandando per quale motivo dovresti dare fiducia a questo modello nei tuoi percorsi di formazione.
Proviamo a sintetizzare i più noti:
- il gioco crea un clima positivo, in cui gli utenti si sentono padroni del loro apprendimento e in cui in caso di insuccesso non ci sono percezioni di un vero fallimento, considerato che l’utente può semplicemente provare di nuovo.
- le tecniche di gioco sono in grado di trasferire maggiore divertimento tra i partecipanti, creando un positivo contesto competitivo suggellato anche grazie agli indicatori di progresso che mostrano lo stato di sviluppo didattico di ogni studente.
- gli utenti possono scoprire una motivazione intrinseca per l’apprendimento e possono vivere un’avventura nella quale non faranno fatica ad immedesimarsi, immaginando di interpretare i personaggi della storia del gioco.
- trovandosi maggiormente a proprio agio negli ambienti di gioco, gli utenti sono mediamente più proattivi e aperti a commettere errori, alimentando così la loro creatività.
- il gioco determina un livello di engagement e di concentrazione più elevato tra gli utenti.
- la gamification alimenta l’opportunità di pensare fuori dagli schemi.
Se quanto sopra non ti basta, ricorda che numerosi studi hanno dimostrato che la gamification è estremamente efficace, sia in contesti educativi tradizionali che nell’e-learning.
I giochi, d’altronde, rispondono a bisogni fondamentali e incoraggiano il coinvolgimento continuo dei protagonisti della formazione. Ed è proprio per ciò che abbiamo predisposto per te, e per tutti i lettori interessati, un corso esclusivo per ottenere il meglio della gamification nel tuo percorso di formazione. Moduli didattici di pratica fruizione, che potrai consultare quando vuoi per poter rinvigorire le tue competenze e le tue abilità in materia di gamification e di applicazione delle tecniche di gioco nel learning digitale.
A chi si rivolge il corso
Il corso si rivolge a tutti coloro i quali si occupano di formazione in aula e in e-learning, destinando loro contenuti esclusivi che permetteranno loro di progettare e applicare una migliore metodologia di apprendimento, basata sulle tecniche di gioco e su un maggiore coinvolgimento dell’utente.
Come usufruire del corso
Puoi usufruire del corso sulla gamification:
- in aula
- in modalità e-learning
- in modalità blended
Con tali premesse, non ti rimane che scegliere la tua modalità di fruizione preferita, sulla base delle tue disponibilità temporali e della possibilità effettiva che hai di raggiungere la nostra aula di formazione. In ogni caso, proponiamo il nostro percorso formativo con la sicurezza di condividere solo i migliori contenuti didattici, sia che tu abbia il piacere di seguire la formazione in presenza, sia che invece preferisce l’e-learning.
A cosa serve il corso
Il nostro percorso formativo sulla gamification ti permetterà di comprendere quali sono le tecniche di gioco nell’apprendimento e nella formazione professionale e quali sono le meccaniche della gamification e i suoi ambiti di applicazione concreta.
Potrai inoltre scoprire quali sono le funzioni del gaming all’interno di ogni corso di apprendimento e per quale motivo la gamification potrebbe diventare una delle tue nuove leve preferite nei percorsi di formazione.
Quanto dura il corso
2 giornate
I contenuti del corso
1. Il gioco: storia, origini e sviluppi
2. La cultura del gioco
3. Le diverse caratteristiche e tipologie di gioco
4. Le funzioni antropologiche e sociologiche del gioco
5. Le meccaniche del gioco
6. La Gamification nella Formazione
7. La Gamification nell’e-learning
Personalizziamo i contenuti del corso
sulla base delle tue esigenze.
Contattaci per progettare insieme a noi il tuo prossimo percorso di formazione!