Il team 2

Siamo professionisti della formazione e della comunicazione.
Ognuno di noi può contare sia su competenze specifiche che su un background diversificato, così come le facce di un dado sono l’una diversa dall’altra.

Instructional designer, sviluppatori Articulate, formatori d’aula, copywriter, esperti di comunicazione: grazie alla sinergia di queste professionalità nasce un team in grado di gestire ogni singolo aspetto della formazione aziendale e con una visione poliedrica ma unitaria.

Spiegazione Logo
Alessia Margognoni

Alessia Margognoni

Instructional Designer - Sviluppatrice e-learning – Storytelling - Apprendimento degli adulti

E-learning e copywriting sono le mie due aree di competenza.

Come Instructional designer in InD6 progetto corsi e-learning. Nello specifico mi occupo dei processi di apprendimento nelle seguenti fasi: analisi dei bisogni formativi, progettazione e stesura dello storyboard, sviluppo. 

Da oltre dieci anni mi occupo anche di copywriting, questo aggiunge alle mie attività per InD6 la gestione del blog e dei canali di comunicazione. 

Sono una formatrice d’aula nell’area della comunicazione e delle soft skill, ma dopo diversi anni di esperienza ho deciso di focalizzarmi sull’apprendimento adulto in modalità e-learning. Progetto la crescita professionale delle persone, per far questo è necessario capire in che modo la persona apprende. 

A partire dall’analisi dei bisogni formativi applico le mie conoscenze nel campo dell’apprendimento adulto per scegliere le giuste metodologie in funzione dei bisogni del cliente.

In sostanza quello che faccio prima di progettare un corso e-learning è capire cosa funziona meglio e per chi, con l’obiettivo di individuare la soluzione più efficace per l’acquisizione di nuove competenze per la persona e per l’azienda. 

La mia attività si svolge dietro le quinte, dove i ritmi non sono mai gli stessi e le esigenze del cliente possono assumere sfumature diverse, talvolta all’improvviso.
Costruisco processi, percorsi attraverso i quali le persone apprendono in un modo coinvolgente e disinvolto, al passo con le attività che andranno a svolgere.

Il mio compito è fornire al cliente una risposta ai suoi bisogni formativi, una soluzione data dall’incastro di contenuti, metodologie e tecnologie. 

 La metodologia che più in assoluto mi permette di fondere l’e-learning con il copywriting è lo storytelling, una risorsa illimitata di contesti, intrecci, linguaggi, significati: il tutto da comporre per costruire un’esperienza di apprendimento avvincente e soprattutto efficace. 

Scrivere per l’e-learning nel tempo mi ha condotta al mondo dello sviluppo e alle sue logiche. Per lo sviluppo utilizzo Articulate Storyline e Rise. 

La gamification è, insieme allo storytelling, la metodologia che maggiormente applico nella scrittura e nello sviluppo di un corso e-learning. L’obiettivo è quello di offrire al cliente un contesto di formazione in grado di massimizzare l’esperienza di apprendimento e rendere immediatamente applicabili le competenze acquisite. 

Credo che il potere dell’e-learning sia quello di fornire alle persone il giusto contesto di apprendimento assemblando contenuti, metodologie e tecnologie, in formule molto specifiche, declinate e dosate a seconda delle esigenze del cliente. 

Dopo anni di copywriting su blog di clienti da un lato e di aule per altri clienti dall’altro, nell’e-learning ho trovato il punto di intersezione di queste due strade, le mie.

Salvatore Nascarella

Salvatore Nascarella

Instructional Designer – Formatore – Editor – Amministratore di LMS

Mi occupo di formazione per le imprese. 

Il mio ruolo principale è quello di instructional designer, ossia di chi progetta i percorsi formativi, ma una parte del mio tempo è anche dedicata ad altre due attività: seguire le aziende come learning temporary manager, aiutandole a muovere i primi passi nel digital learning, e gestire come amministrare o co-amministratore alcune piattaforme LMS (Moodle, Talentsoft, Totara, Taylora).

Unisco competenze didattiche e andragogiche con quelle tecniche: conosco gli applicativi per lo sviluppo di corsi e-learning, conosco le logiche della programmazione in HTML e come piattaforme di erogazione della formazione si comportano.

Ho maturato la mia esperienza professionale  grazie a progetti formativi per grandi aziende in diversi settori industriali: in alcuni casi ho lavorato in maniera diretta, in altri in maniera indiretta, ma ho sempre imparato tanto e penso che non potrebbe essere andata diversamente. Progettando la formazione on line do la possibilità di scoprire nuovi modi di comunicare per trasmettere un contenuto teorico in un’attività reale: è così che contribuisco alla crescita professionale delle persone, permettere loro di generare nuove prospettive.

Chi ha lavorato con me ha apprezzato il mio approccio creativo e la capacità di analisi dei contenuti da modellare in base ai destinatari e agli obiettivi formativi.

Cosa dicono i clienti? Apprezzano la disponibilità al confronto, la voglia di mettermi in gioco e di proporre soluzioni originali.

Il mio focus è gestire con positività le relazioni con il cliente e all’interno del gruppo di lavoro, garantendo disponibilità, serietà e puntualità. Il tempo è prezioso per tutti e poter contare sulle persone lascia tutti più sereni. A me piace lavorare così.

Confrontarsi con i referenti delle risorse umane delle aziende, con gli esperti della materia, dialogare in maniera costruttiva con gli altri professionisti coinvolti nella realizzazione di un progetto formativo mi porta a comprendere le esigenze di ciascuno e trovare soluzioni coerenti ed efficaci. Dedico attenzione alle persone e metto a disposizione la mia rete di conoscenze ed il mio know-how con molta discrezione, in maniera rassicurante e con approccio consulenziale. 

Un cliente una volta mi ha definito il mio modo di lavorare professionale ed “easy going”. Mi ci ritrovo.

Mi piace ascoltare, osservare, raccogliere informazioni, solleticare la spinta creativa che è presente in tutte le persone. Non esiste una persona che non abbia la possibilità di apprendere: rendere l’apprendimento piacevole, immaginativo e, allo stesso tempo, concreto e vicino alla realtà è quel che serve e quel che so fare.

Sono cresciuto, lavorativamente parlando, nel settore  editoriale medico-scientifico e prima ancora mi sono occupato di technical writing. Ho lavorato alla stesura di manuali tecnici e seguito la realizzazione di libri, riviste e corsi per medici e personale sanitario. Se parliamo di formazione FAD ECM… ecco, ne ho visto la nascita e le evoluzioni. 

Porto con me l’esperienza di coordinamento di progetti editoriali e formativi. Ho imparato a gestire la complessità e a lavorare in squadra con clienti e fornitori diversi, anche contemporaneamente. Ho maturato un approccio per processi tipico delle certificazioni ISO: di fatto sono stato anche responsabile ISO 9001 in un paio di piccole aziende. Per me di fatto è automatico pensare per input e output, ragionare con una logica sequenziale e conseguenziale, strutturare il flusso di lavoro, definire momenti di verifica in itinere e analizzare dove è possibile migliorare.

Altro su di me? Sono un assiduo giocatore di ruolo, per intenderci di quelle robe tipo Dungeon&Dragons. Credo che ogni giorno debba poter contare su una piccola dose di divertimento: questo vale anche per i percorsi formativi che progetto. Non c’è gloria (e apprendimento) senza divertimento!

Da piccolo volevo fare l’archeologo, ma poi ho optato per la formazione. I due mondi non sono così lontani. L’archeologia ci dice chi siamo stati, la formazione ci dice chi possiamo diventare.

Nemo Villeggia

Nemo Villeggia

Collaboratore freelance     Instructional Designer - Consulente per la formazione – Formatore

Mi occupo principalmente di Instructional design e progettazione formativa.

Ho una laurea e un dottato in ambito di formazione, per cui mi viene facile vedere la continuità tra le tecnologie e la formazione a cui eravamo abituati neanche tanti anni fa.

In progrettazione, tanto per l’e-learning quanto per la formazione blended o per la formazione sincrona, mi concentro su due elementi: i contenuti e la popolazione da formare.

Riesco a vedere in trasparenza l’architettura di un contenuto, scomporlo e ricomporlo con un altro linguaggio o per una finalità diversa.
Che vuol dire? Vuol dire che se mi dai i tuoi contenuti li posso tradurre nel linguaggio che vuoi… perché in fondo la vera tecnologia non è il digitale o la telematica, gli SCORM, le videolezioni, zoom, i device… la vera tecnologia è il linguaggio!

Penso che i corsi di formazione sia sincroni che asincroni, in aula o su piattaforma debbano essere “memorabili” e non solo “effetto wow”. 

Quello che mi differenzia nella progettazione è anche la mia profonda attenzione al tema delle neuroscienze e degli impatti sensoriali, percettivi e motori nella formazione sia se progetto o sviluppo per il digitale sia se progetto o erogo corsi in aula. 

Sono un grandissimo fan di Marshall McLuhan, e padroneggio la narrativa per la formazione (o storytelling), che uso come strumento di lavoro e di formazione e sul quale svolgo spesso corsi e tutoraggi professionali. 

Considero fondamentale un approccio multidisciplinare che faciliti l’adattamento e coinvolga i discenti nei contesti di formazione. Utilizzo la mia solida preparazione didattica affiancandola alla pratica sviluppata negli anni con le strategie multicanale, con diversi media e con diverse tecniche e stili comunicativi.

Negli anni sono stato coinvolto in diverse tipologie di produzione: documentari, video commerciali e divulgativi, multimedia e ipertesti, sperimentato codici, occupandomi di scrittura, editoria e di formazione in digitale fin da quando il massimo che poteva essere contenuto in un disco mobile era 1,44Mb. 

Oggi mi occupo oltre che della progettazione anche di sviluppo e-learning, in particolare con Storyline e Rise di Articulate che spesso integro con altri linguaggi e altri strumenti di produzione corsi, come:

  • Release video (dal concept alla produzione e montaggio)
  • Progettazione e sviluppo animazioni Vyond e Plotagon

La varietà di competenze mi permette di avere una visione d’insieme che mette insieme tecnologia e pedagogia, innovazione digitale e humanities. 

Quello che cerco di fare nella formazione che progetto e realizzo, tanto in presenza come contenutista, quanto in e-learning come progettista, non è tanto “insegnare cose” o “nozioni” (che sono la superficie), quanto creare l’interesse e far comprendere le logiche interne dei contenuti: per me questa è la strada maestra per un apprendimento, spendibile, duraturo ed efficiente.

Prima di rimettermi a fare l’Instructional Designer e il formatore, ho lavorato molti anni nel sociale affinando competenze sull’apprendimento, l’emotività e il linguaggio che riesco a capitalizzare quotidianamente nella formazione degli adulti. 

Inoltre tutti quegli anni come educatore e progettista di percorsi di inclusione mi aiutano oggi ad affrontare i momenti critici di un progetto o la produzione di un corso: quando tutti sono sotto stress, il Gantt dice che finiremo bruciati vivi e la tensione si taglia col coltello, la mia precedente vita professionale nel sociale mi ricorda con chiarezza quale sia l’etica che deve guidarci.

Mettiti in gioco

Progettiamo insieme la soluzione che meglio si adatti a te e alle tue esigenze.

Torna in alto