Il team

Siamo professionisti della formazione e della comunicazione.
Ognuno di noi può contare sia su competenze specifiche che su un background diversificato, così come le facce di un dado sono l’una diversa dall’altra.

Instructional designer, sviluppatori Articulate, formatori d’aula, copywriter, esperti di comunicazione: grazie alla sinergia di queste professionalità nasce un team in grado di gestire ogni singolo aspetto della formazione aziendale e con una visione poliedrica ma unitaria.

Spiegazione Logo
Francesca Capellini​

Francesca Capellini​

Socio amministratore di InD6    Project Manager – Formatrice – Instructional Designer – Sviluppatrice e-learning

Ciao, sono Francesca! sai in cosa eccello?

“Risolvo problemi”, una delle cose che meglio riesco a fare ogni giorno. Affronto il cambiamento, non mi spaventa, mi carica.

Sono veloce nel trovare soluzioni, nel capire come aiutare le persone e organizzarne il lavoro e coordinarle è una delle cose che mi danno più soddisfazione.

Ma sono anche brava a raccontare storie, a creare storytelling coinvolgenti e immersivi, a trasformarli in dinamiche di gioco e apprendimento calate sempre in ambiti e contesti studiati apposta per farti uscire dalla tua zona di comfort.

Amo farti imparare e amo farlo facendoti divertire, del resto il modo più efficace affinché tu lo faccia davvero.

Mi occupo di progettare e sviluppare nuovi paradigmi della formazione con l’obiettivo di creare e far vivere ai partecipanti esperienze dinamiche e divertenti aiutando le persone a crescere umanamente e professionalmente in un contesto di cultura aziendale complesso e in continuo cambiamento. 

Gli strumenti sono tool di formazione innovativi che utilizzano logiche Social e di Gamification.

Ho lavorato in Fiat Chrysler Automobiles per 12 anni, dove ho potuto affiancare grandi esperti del settore. In FCA mi sono occupata di Formazione in aula e di Instructional Design e ho gestito per diversi anni progetti internazionali in ambito Corporate in 15 lingue. 

Da questa esperienza è nata la mia professionalità e passione per la formazione e le dinamiche di gioco, fino ad arrivare a ricoprire il ruolo consulenziale di Progettista, Docente e Project Manager per progetti di formazione d’aula, online e blended basati principalmente sulle logiche e i principi della Gamification.

Mentre lavoravo per il gruppo FCA, ho conseguito un Master di 2° livello in General Management.

Perché per me è così importante la formazione e il Project Management?

  • Per dare il mio contributo in un aspetto predominante nelle nostre vite come il lavoro
  • Per offrire occasioni di crescita e sviluppo
  • Per offrire soluzioni pratiche, concrete ed efficaci a chi mi offre la sua fiducia
  • Per diffondere la cultura del Work Life Balance

Sai chi è Prometeo? 

Il Titano che fece progredire gli uomini regalando loro qualcosa che solo gli Dei potevano maneggiare: il fuoco. Atto per il quale fu punito in modo esemplare e terribile per aver sfidato i divieti imposti da Zeus e soprattutto per aver diffuso la conoscenza. 

Da quel momento è entrato nel mito e la sua storia si tramanda da secoli.

Racconto questa storia perché al suo posto potresti esserci tu, la tua azienda ed il tuo progetto!

Lavorare con me è come iniziare un viaggio. Non ti offro soluzioni veloci, ma tanta esperienza, studio e competenza, affinché la mia consulenza possa avere un impatto su te stesso e sulla tua organizzazione.

Insieme possiamo far diventare il tuo progetto il nuovo Prometeo.

Chiara Bandelloni​

Chiara Bandelloni

Socio InD6    Responsabile clienti e progettazione - Sviluppatrice e-learning – Instructional Designer

Sono l’anima tecnica del team InD6: sviluppo corsi digitali da oltre un decennio, studio i nuovi tipi di software promossi dal mercato, mossa dalla mia passione per la tecnologia, e raccolgo le sfide rappresentate dai diversi approcci formativi.

Sono esperta di Articulate Storyline, su cui lavoro da più di oltre dieci anni, insieme a Rise e ada tutti gli strumenti della Suite Articulate.

In alternativa, creo anche corsi conSpecialista di Adobe Captivate, software che ho utilizzato fin dai miei esordi e su cui ho sviluppato diversi progetti dei miei clienti.

Essendo anche Instructional designer un mio grande punto di forza è quello di avere un quadro chiaro delle necessità e la capacità di anticipare i potenziali ostacoli che ogni attore coinvolto incontra durante la creazione e le diverse fasi di un percorso formativo digitale. 

Sono formatrice d’aula: attività che ho svolto più volte sia in presenza, direttamente in sede dal cliente, che via webinar.

Infine, scrivo e registro podcast e offro consulenza per la loro realizzazione. Da regolare fruitrice, uso il grande potenziale di questo formato sia dal punto di vista divulgativo che formativo. Sono diventata una delle voci di InD6 e ho catturato l’interesse di diversi clienti che hanno capito i vantaggi di questo strumento comunicativo: un modo alternativo di raccontare storie e arrivare alle persone.
La padronanza di trigger e di variabili mi permette di applicare con successo le tecniche di gamification e sfruttare la potenza dei meccanismi del gioco nell’e-learning. Anche grazie al mio passato da videogiocatrice ho ideato e realizzato diversi progetti di questo tipo, che sono stati accolti con entusiasmo dai clienti.

Utilizzo spesso anche lo storytelling e gli scenari che replicano situazioni di vita reale: concretezza e approccio orientato al problem solving sono due dei pilastri dell’adult learning, e le storie incarnano il formato ideale in tal senso. In questo modo i corsi riescono a veicolare in modo efficace nozioni e valori, proprio come riescono a fare le storie ben raccontate.

Nel corso degli anni ho accumulato grande esperienza nell’utilizzo di programmi “collaterali” a supporto dell’esperienza formativa: 

  • software di editing audio e video, per l’inserimento di elementi multimediali nei corsi e-learning
  • strumenti per la creazione di animazioni 
  • configurazione e gestione di piattaforme LMS, come Moodle o Docebo

Porto innovazione e la velocità, scandendo il ritmo con cui evolvono le dinamiche comunicative e digitali. Due caratteristiche che sono spesso carenti nel mondo tradizionale della formazione, aziendale e non: per questo mi focalizzo nel portare un po’ di questa freschezza nei progetti di cui mi occupo.

Precisione e rispetto delle scadenze sono altri due miei pilastri professionali.

Posso realizzare per te anche un corso nel senso più classico del termine, seguendo linee guida ben definite e dinamiche collaudate: la mia consulenza ti aiuterà a trarre il meglio da quello che già c’è, senza snaturarlo.

Ho iniziato la mia carriera come dipendente in una società genovese, prima come programmatrice e poi come sviluppatrice e-learning. Un’esperienza lunga sei anni, preziosa per acquisire le basi più importanti dal punto di vista tecnico e organizzativo e, soprattutto, per capire come orientare la mia vita professionale.

In seguito, sono diventata libera professionista prima e socia fondatrice di InD6 poi, con l’obiettivo di creare qualcosa di mio e poter scegliere un team all’altezza delle mie visioni e aspettative.

Io, che pensavo di viaggiare sempre da sola, ho capito che insieme si arriva ancora più lontano e si possono realizzare grandi cose.

Alfredo Goffredi​

Alfredo Goffredi

Socio InD6    Responsabile della comunicazione – Instructional Designer - Sviluppatore e-learning

Se quello che cerchi è un corso con una forte componente narrativa o con entusiasmanti elementi ludici sei finito nel posto giusto!

Linguaggio e comunicazione sono il mio punto di forza, che metto quotidianamente al servizio di InD6, sia come Responsabile del reparto di comunicazione, sia come Instructional Designer, sia come sviluppatore.

Scrivere per l’e-learning

Sono esperto del linguaggio della cultura pop e della tecnologia, di cui mi servo continuamente durante la creazione e la scrittura di corsi unici e coinvolgenti.
Attingendo elementi utili dal fumetto, dal cinema, dall’animazione, dalla televisione, dalla musica, dai giochi (di qualsiasi tipo essi siano), dai blog e dalla scrittura per il web, dai social network, specialmente quelli non convenzionali per dare ai tuoi corsi dinamicità, carattere ed entusiasmo.

Posso creare un solido storytelling attorno a cui organizzare i contenuti. Quello che ti serve, infatti, è una narrazione di supporto per te, per il tuo corso e per la tua azienda!

Se poi vuoi che sia un video a introdurre e accompagnare lo storytelling del tuo corso non c’è alcun problema: sono abile nella scrittura di sceneggiature e storyboard e posso creare da zero la base di ogni tuo video. Inoltre ho perfezionato la scrittura di dialoghi e posso rendere realistica qualsiasi video o scena animata di intermezzo. Basta con i personaggi che parlano in modo sciatto, artificiale o inutilmente convoluto! Posso lavorare sui dialoghi rendendoli tridimensionali e realistici, per caricare lo storytelling con tutto il vero potere della narrazione.

Mi servo delle tecniche della narrazione sequenziale, che sia cinema, tv, fumetto, animazione (ma anche videogioco) e per creare contenuti  bilanciati (o sbilanciati, a seconda delle esigenze), funzionali ma anche belli da vedere. 

Conosco la teoria della gamification e tantissime dinamiche di gioco, che applico nella creazione di corsi semplici ma avvincenti ed efficaci.

Sviluppare per l’e-learning

Sviluppo dei corsi e-learning in ambiente Articulate, con Storyline 360 e Rise (ma anche Adobe Captivate è tra le frecce del mio arco). In particolar modo, padroneggio lo sviluppo su Storyline 360, grazie al quale posso garantire un prodotto rifinito, senza sbavature o inutili appesantimenti, che al contempo sia anche piacevole per l’utente finale e quindi decisamente più efficace.

Non solo! Se l’esperienza nella scrittura mi permette di ottimizzare al meglio il flusso visivo, consentendomi di sviluppare corsi coinvolgenti ed efficaci, l’esperienza nello sviluppo e-learning mi aiuta a organizzare i contenuti con chiarezza e attenzione già dalla fase di scrittura, anche nel rispetto di chi dovrà lavorarci (che riceverà indicazioni precise e puntuali e potrà lavorare serenamente senza preoccuparsi di dover gestire situazioni inutilmente complicate, snellendo così il processo e i tempi di lavorazione).

La persona, prima di tutto

In ambito personale come lavorativo, sono convinto che prima di tutto sia importante relazionarsi con il prossimo. Che si tratti di scrivere, di prestare assistenza, di aiutare nella vendita, di definire il mio target, di aiutare un cliente a definire correttamente il target del proprio corso, a stendere un progetto, a svilupparlo o a comunicarlo, tutto parte dall’aver imparato e interiorizzato i modi migliori per mettere la persona al centro di ogni interazione.

Il rispetto per la persona si trasla anche sulle competenze non propriamente scrittorie come la rapidità, la precisione e la professionalità nello svolgere il lavoro.

Comunicare per formare

Come avrai visto, ho alle spalle un’esperienza diversificata nell’ambito della comunicazione, del linguaggio e della scrittura. Ho ricoperto diversi ruoli nel mondo della comunicazione, spesso anche contemporaneamente: giornalista e coordinatore redazionale, copywriter, traduttore, content creator, Social Media Manager. Competenze differenti che mi permettono di gestire qualsiasi tipo di comunicazione in modo preciso, rapido e ideale.

Da ciascuna di queste specialità ho tratto un insegnamento che ho poi riversato nell’e-learning e in InD6.

Mettiti in gioco

Progettiamo insieme la soluzione che meglio si adatti a te e alle tue esigenze.

Torna in alto