Il mondo della formazione continua ad evolversi e, grazie anche all’ampia disponibilità delle nuove tecnologie per la distribuzione e la fruizione di contenuti digital learning, è sempre più contraddistinto dal ricorso a tendenze innovative più efficaci.
In tale ambito è certamente possibile annoverare il microlearning, uno dei trend più apprezzati da formatori e studenti. Ma di cosa si tratta?
Cos’è il microlearning
Se dovessimo fornire una definizione sintetica di microlearning, potremmo farlo richiamando alla mente una strategia di apprendimento che permette di colmare il gap di conoscenza e di competenza attraverso la fornitura di contenuti formativi digitali molto focalizzati, erogati agli studenti in pillole brevi, personalizzate e molto incisive.
Il microlearning non sostituisce altre formule di apprendimento più tradizionali. Consente invece di progettare la formazione in maniera ancora più efficace, elaborando nei confronti della propria platea di studenti dei contenuti ad alto valore contraddistinti da caratteristiche esclusive.
Che caratteristiche hanno i contenuti in microlearning?
Come abbiamo anticipato qualche riga fa, i microcontent hanno delle caratteristiche che li rendono facilmente distinguibili rispetto ad altre formule di erogazione di contenuti digitali.
Si tratta infatti di spunti di approfondimento contraddistinti da:
- brevità: l’apprendimento mediante il microlearning è caratterizzato da moduli della durata di pochi minuti che, grazie alla loro ridotta estensione, sono in grado di mantenere elevato il livello di attenzione dello studente.
- focalizzazione: proprio in virtù della ridotta estensione temporale che caratterizza questi contenuti, la pillola di approfondimento è molto specifica e concentrata su un obiettivo ben mirato e individuato.
- versatilità: il microcontent è fornito con diverse modalità di distribuzione per adattarsi in modo pratico ed efficace ai diversi stili di apprendimento, esigenze di formazione, destinatari del percorso di approfondimento.
Perché il microlearning conviene?
Ma perché il microlearning conviene? Per quali motivi dovresti valutarlo come strumento di grande utilità all’interno della strategia di apprendimento che vuoi perseguire?
I benefici derivanti dalla diffusione dei microcontent sono piuttosto numerosi ma, su tutti, non possiamo non soffermarci sulla possibilità che gli stessi permettano agli studenti di ottenere risultati rapidi e misurabili: i microcontent hanno infatti l’invidiabile vantaggio di essere molto focalizzati e, dunque, aiutare gli studenti a colmare rapidamente alcune carenze in termini di conoscenze e abilità.
Per la loro modalità di distribuzione, inoltre, i contenuti del microlearning sono l’ideale per gli studenti che desiderano valorizzare il proprio apprendimento in autonomia, scegliendo di formarsi quando e dove vogliono. La ridotta durata dei contenuti formativi digitali micro consente peraltro di formarsi in qualsiasi momento del giorno: sono sufficienti pochi minuti!
Ancora, per le sue specifiche caratteristiche il microlearning può apportare significativi vantaggi anche a chi eroga la formazione: i costi di progettazione, produzione e sviluppo dei moduli di microlearning sono molto più bassi rispetto a quelli che si dovrebbero sostenere nel caso in cui ci si dovesse rivolgere a un modulo ordinario, della durata di diverse ore.
Infine, ricordiamo che i contenuti in microlearning possono essere più facilmente aggiornabili, considerato che si interverrà su pillole formative di dimensioni minori, rapidamente strutturabili in moduli flessibili.
Un aiuto decisivo nella tua strategia di apprendimento
Ma allora il microlearning è davvero la soluzione a tutte le tue esigenze di apprendimento?
Naturalmente, come avviene per ogni strumento di formazione, anche il ricorso al microlearning dovrà essere integrato all’interno di una più ampia strategia di learning che possa determinare quale sia la migliore forma distributiva dei contenuti digitali.
Proprio per questo motivo ti consigliamo di contattarci: insieme ai nostri esperti scoprirai in che modo ottenere il meglio dal microlearning e portare la tua formazione su un nuovo livello di efficacia!