Storytelling

Lo storytelling non è solo l’atto di raccontare. È una vera e propria tecnica, un metodo di narrare le storie che può ben essere applicato nel campo della comunicazione e della formazione al fine di aumentare il livello di engagement degli studenti grazie all’attivazione di specifiche leve emozionali. Ma come funziona?

Icona Storytelling

La forza delle storie

Le storie esercitano una forte influenza sugli esseri umani a livello intellettuale ed emotivo. D’altronde, c’è poco di cui stupirsi! Le storie comunicano informazioni nell’esatto modo in cui noi esseri umani pensiamo, elaboriamo e assorbiamo le informazioni, come vediamo noi stessi e come influenziamo gli altri. 

Le stesse considerazioni valgono naturalmente anche nell’epoca attuale, digitale: il nostro cervello non si è evoluto con la stessa velocità della tecnologia e, per questo motivo, lo storytelling rimane uno dei migliori modi per entrare in contatto con il proprio target di riferimento (anche con l’e-learning!).

Il segreto è, semmai, trovare la giusta storia per ogni pubblico.

Perché lo storytelling funziona anche nella formazione!

Lo storytelling stimola diverse parti del nostro cervello. Ecco perché quando ci viene raccontato qualcosa sotto forma di storia, spesso siamo in grado di ricordarlo meglio di quanto potremmo fare se lo leggessimo in un libro di testo o in una slide proiettata durante una presentazione in aula.

In altri termini, il modo in cui il nostro cervello elabora una narrazione è completamente diverso dal modo che lo stesso cervello adotta quando deve memorizzare un testo. Di fatti, quando ci viene raccontata una storia ad essere coinvolte e stimolate non sono solamente le aree cerebrali deputate all’elaborazione del linguaggio, bensì anche quelle che vengono utilizzate durante la percezione delle esperienze della storia stessa. 

Inoltre, uno storytelling avvincente provoca nei destinatari della storia il rilascio di diverse sostanze chimiche come il cortisolo, che contribuisce alla consapevolezza, la dopamina, che contribuisce all’eccitazione e al piacere e, infine, l’ossitocina, che in combinazione con il cortisolo, la dopamina e altre sostanze chimiche, produce l’azione e il cambiamento dei comportamenti.

InD6 - Icona quali sono i vantaggi dello storytelling

Quali sono i vantaggi dello storytelling

Come abbiamo già ricordato nel precedente paragrafo, ci sono diversi validi e scientifici motivi per cui lo storytelling si rivela così efficace, anche nella formazione. Lo storytelling non solo serve infatti a creare un’esperienza più coinvolgente, ma motiva anche gli studenti e incoraggia un legame emotivo con l’argomento trattato, che rafforza la bontà della formazione.

Insomma, lo storytelling, inteso come narrazione di storie, è uno degli aspetti fondamentali del comportamento umano e, proprio per questo motivo, è qualcosa di innato e potente, in grado di evocare una connessione emotiva e la capacità di memorizzare. 

Lo storytelling è un metodo efficace nell’e-learning per veicolare le informazioni creando scenari relazionabili con i quali il pubblico può immedesimarsi al fine di entrare in contatto più ravvicinato con i contenuti. Si tratta di una delle forme di interazione più antiche e autentiche che gli esseri umani utilizzano per condividere le proprie esperienze e, proprio per questo motivo, ben integrabile anche all’interno dei modelli di apprendimento.

Peraltro, chi si occupa professionalmente di learning sa bene che gli utenti, soprattutto se adulti, devono percepire una rilevanza in qualcosa per sentirsi persuasi a impararla. Nell’e-learning, quindi, spiegare i concetti nel contesto di una storia – soprattutto quelli complessi o confusi – aiuta gli studenti a integrare le conoscenze in modo più significativo, supportando loro nel tentativo di ricordare meglio le informazioni trasmesse.

Storytelling nell’e-learning

Passando poi ad un aspetto più pratico e legato alle strategie che possano essere utilizzate quando si usa lo storytelling nell’e-learning, possiamo individuarne quattro, tra le principali:

  1. Microlearning: i moderni ambienti professionali sono caratterizzati da ritmi molto più rapidi e da lavoratori che operano in movimento. Con sempre meno tempo a disposizione per fare sempre di più, il microlearning – inteso come il learning che si basa su contenuti di dimensioni ridotte – è un ottimo aiuto per lo storytelling.
  2. Gamification: l’uso dei giochi per la narrazione nell’e-learning si basa sul tema chiave di rendere l’apprendimento divertente e interessante per gli studenti che seguono formazione a distanza. Allo stesso tempo, la gamification fa leva sulle emozioni e sul senso di curiosità degli utenti per approfondire lo storytelling basato sul gioco.
  3. Apprendimento basato su scenari: l’utilizzo dell’apprendimento basato sulle storie permette di costruire scenari reali sul luogo di lavoro, aiutando gli studenti digitali a relazionarsi con la trama o con i personaggi chiave.
  4. Simulazioni ramificate: quando si tratta di utilizzare lo storytelling come parte di un’esperienza di e-learning, le simulazioni ramificate sono un ottimo strumento per incoraggiare gli utenti a esercitarsi nel processo decisionale in modo virtuale e assumere decisioni in condizioni che simulano la realtà nella quale si potrebbe operare.

A chi si rivolge il corso

Il corso sullo storytelling si rivolge a tutte le persone che si occupano di formazione, sia in aula che in e-learning, e desiderano imparare a progettare e applicare una metodologia di apprendimento che sia basata su un maggiore coinvolgimento dell’utente.

Come usufruire del corso

Puoi usufruire del corso sullo storytelling:

  • in aula
  • in modalità e-learning
  • in modalità blended

Delle tre modalità disponibili potrai scegliere quella che preferisci. In ogni caso ti garantiamo che il materiale didattico che potrai consultare abbia la stessa qualità, dandoti in questo modo la stessa esperienza di learning sia in sede che a distanza.

A cosa serve il corso

Al termine del percorso formativo potrai conoscere i presupposti dello storytelling, la forza dello storytelling come metodo di comunicazione, la progettazione dell’apprendimento con lo storytelling e l’elaborazione dei contenuti usando le migliori e più avanzate tecniche.

Quanto dura il corso

2 giornate

I contenuti del corso

  • Perché si raccontano storie?
  • Coinvolgere (e comunicare altro)
  • Fare comunità (con gli interlocutori)
  • Esporre eventi (che possono servire)
  • Spiegare procedure (analoghe alla realtà)
  • Trasmettere contenuti

Ti ricordiamo che i contenuti del corso sono
pienamente personalizzati sulla base delle tue esigenze.

Contattaci per progettare insieme a noi il tuo prossimo percorso di formazione!

Torna in alto