Storytelling: cos’è e come usarlo nell’e-learning

Articolo InD6 - Storytelling- cos’è e come usarlo nell’e-learning

Quando si parla di marketing e di comunicazione lo storytelling è certamente uno dei termini più ricorrenti

Ma di cosa si tratta? E perché lo storytelling è un approccio che potrebbe fare la differenza nella tua strategia di formazione?

Cos’è lo storytelling

Definiamo lo storytelling come la capacità di raccontare storie in modo tale che la narrazione determini delle precise emozioni nel destinatario del messaggio. 

Anche se spesso si parla di storytelling nel marketing in riferimento alla possibilità di che esso possa veicolare un messaggio promozionale che induca all’acquisto di un determinato prodotto o servizio, in realtà tale tecnica narrativa può essere applicata a tantissimi aspetti della comunicazione. E, tra di essi, anche ai corsi e-learning.

Ma come funziona lo storytelling nell’e-learning? In che modo è possibile suscitare delle emozioni all’interno di un corso di formazione digitale, utili per rafforzare e migliorare le proprie capacità di apprendimento?

Lo storytelline nell’e-learning

Il primo passo che ti consigliamo di fare se vuoi applicare lo storytelling all’e-learning è quello di approntare uno storyboard ricco di materiali formativi di qualità, che possano trasferire gli argomenti oggetti del corso su un piano quotidiano e reale, e in cui le persone destinatarie dei corsi possano ritrovarsi e immedesimarsi con maggiore facilità.

Non solo. L’intero storytelling formativo dovrà essere improntato a trasferire emozioni e storie. D’altronde, non c’è da sorprendersi: sono proprio le emozioni e le storie che si ricordano più facilmente, e più a lungo, rispetto ai concetti che vengono magari trasferiti agli studenti tramite le slide che scorrono velocemente dal proiettore…

Quali sono gli strumenti dello storytelling nell’e-learning

Gli strumenti dello storytelling nell’e-learning sono, in buona parte, gli stessi che possono essere trovati in qualsiasi esempio di storytelling aziendale. 

Il formatore che desidera ottenere il meglio dai suoi studenti coinvolti nel percorso di apprendimento non potrà dunque che realizzare il giusto mix tra parole, immagini, video e interazioni, nella consapevolezza che per sviluppare una formazione vincente non è sufficiente l’elaborazione di dati e pensieri, ma anche l’ascolto e lo scambio nella community.

Un esempio di storytelling

Ma in che modo lo storytelling può diventare una tecnica di riferimento all’interno di un percorso e-learning?

Chi ha avuto modo di frequentare un corso formativo digitale lo avrà certamente notato: i corsi online e a distanza abbondano di storie e vicende che hanno per protagonisti personaggi con caratteristiche simili a quelle degli studenti, e che sono coinvolti in situazioni reali, potenzialmente replicabili nella quotidianità. 

Dunque, semplificando il linguaggio e rendendolo congruo con quello del proprio target, si può cercare di sfruttare lo storytelling creando una storia nella quale i personaggi vengono guidati all’interno di situazioni e scenari predeterminati. Agli studenti potrà poi essere richiesto di accompagnare gli stessi personaggi nei loro percorsi risolutivi, contribuendo in tal modo a generare un maggiore coinvolgimento.

Per rendere ancora più potente lo storytelling, è naturalmente necessario lavorare sul profilo dei personaggi e, potenzialmente, renderli protagonisti dell’intero percorso formativo, quasi come se fosse una saga letteraria o una serie tv. 

Generare un contatto emozionale tra gli studenti e i personaggi del corso permetterà di creare una connessione positiva, utile ai partecipanti al corso per rendersi sempre più immedesimati nel ruolo e nelle vicende della finzione creata dal formatore.

Avendo questo obiettivo in mente si può iniziare con la progettazione del corso analizzando chi lo frequenta, con quali parole si esprimerà, quali problemi vorrà risolvere e che cosa si attenderà dal percorso formativo. 

Se vuoi saperne di più, contattaci: ti riveleremo come possiamo rendere indimenticabile il tuo prossimo corso e-learning grazie allo storytelling!

Articoli correlati

Torna in alto