Nello sport, come nella vita aziendale, spesso lavorare insieme in modo coeso e integrato verso un unico obiettivo è il miglior segreto per avvicinarsi rapidamente alla vittoria: un’evidenza che non passa certo inosservata agli occhi dei formatori, sempre più impegnati nello strutturare dei percorsi di team building aziendale. Ma di cosa si tratta?
Team building aziendale: cos’è
Le attività di team building aziendale costituiscono una serie di strategie e tecniche che hanno come obiettivo principale quello di sviluppare il giusto coinvolgimento tra i membri dell’organizzazione, permettendo alle persone di conoscersi meglio e di lavorare in maniera collaborativa.
Ponendo tali basi diventerà molto più semplice raggiungere quegli obiettivi aziendali che, di contro, saranno molto più ardui da conquistare se all’interno dell’organizzazione regnano i contrasti e il disaccordo.
Eppure, nonostante l’importanza della formazione aziendale nel team building, molte aziende ancora oggi sottovalutano la sua utilità, dimenticandosi che in realtà la formazione aziendale nel team building può rivelarsi un alleato fondamentale per condurre la propria azienda verso uno sviluppo sostenibile. D’altronde, chi vorrebbe lavorare in un ambiente in cui i lavoratori sono insoddisfatti, sfiduciati e demotivati?
Team building aziendale online
Le attività di team building aziendale possono essere svolte in presenza o online, a seconda delle preferenze dell’azienda e delle sue ambizioni.
Contrariamente a quanto infatti fosse d’uso non troppi anni fa, oggi le attività di team building possono essere condotte in maniera efficace mediante piattaforme gratuite, rivelatesi particolarmente utili per poter stimolare la creazione di efficienti legami tra i dipendenti di una stessa organizzazione.
Peraltro, anche online è possibile effettuare dinamiche attività di team building. Si pensi a quelle che permettono di organizzare e gestire dei giochi di gruppo, quiz, sfide e altri momenti di collaborazione competitiva, gamification e altro ancora.
Quali sono le attività di team building
Le attività di team building possono essere svolte in presenza, outdoor o indoor, permettendo ai dipendenti di vivere un’esperienza che permetterà loro di conoscersi meglio, condividendo informazioni sui propri interessi e sulla propria vita extra-lavorativa, con valori aggiunti relazionali che potranno poi essere facilmente trasferiti all’interno della propria vita lavorativa.
Gli esempi di attività di team building in outdoor e indoor sono numerosi. Si pensi alla possibilità di organizzare un pranzo o una cena in un luogo lontano dal proprio ufficio, o coinvolgere i dipendenti di uno stesso reparto in un gioco come quelli delle Escape Room, con i membri della squadra che saranno invitati a risolvere enigmi per fuggire dalla stanza in un tempo più ridotto rispetto a quello impiegato dai propri colleghi/concorrenti.
Molte attività utilizzate nel team building sono evidentemente organizzate per indurre una sana competizione sportiva, con predisposizione di coppie o mini gruppi che potranno sfidarsi tra di loro per avere la meglio in giochi di intelligenza e impegno (come le cacce al tesoro).
Tuttavia, non di soli giochi si regge il team building. Spesso, infatti, questa attività è realizzata orientando gli sforzi dei partecipanti verso attività artistiche, creazione di vasi e di ricette, lezioni di recitazione, volontariato e tanto altro ancora.
Evidentemente, la scelta delle attività di team building per la propria azienda non potrà che dipendere dagli obiettivi che ci si pone e dalle possibilità organizzative che possono essere fruite in ambito aziendale.
Per saperne di più ti invitiamo a contattare il nostro team di specialisti: un primo colloquio con i nostri esperti ti permetterà di comprendere quali siano le esigenze della tua azienda e i risultati che si aspetta di ottenere, e cosa possiamo fare per rendere vincente la tua formazione!